RIF. 2554 - Tenuta storica con vigneto nel Chianti Fiorentino
2554 / Tenuta storica con vigneto nel Chianti Fiorentino
Tenuta storica con vigneto nel Chianti Fiorentino close

€ 10.000.000

Oltre 20 camere
Oltre 20 bagni

email invia una richiesta  phone CHIAMA l'agenTE PER TELEFONO

                                                         
EUR. 10.000.000

Caratteristiche

Oltre 20 camere
Oltre 20 bagni

Vicinanza Firenze: 18 km
Superficie : 6.353 mq tot.
Cantina: 500 sqm
Scuderia: 125 mq
Terreno: 144 ha
Vigneto: 28 ha di cui 25 ha Chianti Classico DOCG, 3 ha IGT
Oliveto: 26 ha + 8 ha
Classe energetica: in corso

Scarica la scheda in pdf


Photogallery
  • Descrizione della Proprietà

    18 km da Firenze, nel Chianti Classico Fiorentino e con vista verso le prime colline della città si trova questa splendida tenuta. Dalla sua privilegiata posizione si può godere inoltre della vista della città di Firenze anche vedute sull’Appennino Tosco – Emiliano tra cui spicca il monte Abetone. Inoltre, è posizionata al centro d’importanti arterie stradali che la rendono facilmente raggiungibile da ogni parte.
    Situata in posizione elevata e panoramica la proprietà è composta di due nuclei aziendali quasi confinanti. La superficie totale degli immobili è di 6.353 mq lordi e la superficie totale del terreno, diviso tra  28 ha di vigneto di cui 25 ha Chianti Classico DOCG , uliveto, seminativo e bosco, è di 144 ha.

    Il primo nucleo aziendale, comprende una villa di origine religiosa del 12° secolo in buona condizione, un castello su due piani con una torre medioevale, delle cantine anche queste su due piani adiacenti al castello, l’antica scuderia e una colonica agricola con travi a vista e pavimenti in cotto ed un casale con annesso per una superficie totale di 3.160 mq.
    Il secondo borgo, che risale anche al 1200, è composto da diverse singole strutture, oltre ad un fienile, le stalle e la porcilaia. Gli edifici coprono una superficie di 1.714 mq. L’intero borgo necessità di interventi di ristrutturazioni. Le facciate sono in pietra e mattoni, i soffitti con volte e travi di legno. Tanto materiale può essere ricuperato durante il restauro e riutilizzato.
    Completano la proprietà tre casali con rispettivi annessi per una superficie immobiliare totale di 1.479 mq.  

    La tenuta, data l’ampiezza delle superfici, la prestigiosa posizione panoramica in questo territorio e la vicinanza a importanti centri di zona e alle maggiori infrastrutture di comunicazione che facilitano la raggiungibilità si presterebbe a molteplici usi e destinazioni: da azienda agraria ad agriturismo, da complesso residenziale di lusso a centro di rappresentanza per aziende con annessa residenza privata di prestigio.

    Per ulteriori informazioni si prega di mettersi in contatto con:
    Michele Braito 335 5739879 oppure Claudia Voss 335 361872  

close